NATURA

ERBIL

SHAQLAWA

Shaqlawa è una famosa meta di vacanza che si trova tra i Monti Sork e Safeen. È così bella da essere nota come la sposa del Kurdistan. Ci sono tantissime sorgenti d’acqua, alberi e una fitta vegetazione. La bellezza della natura e il clima attrae turisti sia dal resto dell’Iraq, così come dai paesi stranieri.

CENTRO RICREATIVO KHOSHKAN

(Distanza da Erbil:170 km, da Choman: 20 km; Alt: 2.665 m) Il Centro Ricreativo Khoshkan si trova nel quartiere Choman. Il Ponte Mustafa Agha si trova sulla strada del villaggio situato nel mezzo di una splendida natura ed è una regione molto fredda a causa della forte pioggia e neve.

TAQ TAQ

Fa parte del Distretto di Koya, la regione è rinomata per i suoi numerosi giardini e un ambiente naturale incantevole. Un piccolo fiume passa attraverso la città ed è molto popolare durante la primavera.

GALI AKOYAN

(Distanza da Rawandooz: 11 km a nord; da Erbil: 116 km; alt: 980 m)
Il parco giochi è fitto di alberi da frutto, quali noci, pere, prugne e tanti altri, che donano al luogo bellezza, ombre e un clima moderato.

VALLE DI ALI BEGG

Situata a circa 95km da Erbil, sulla strada per Soran, questa valle si immerge tra i Monti Korek e Bradost. È lunga 12 km con numerose sorgenti e cascate. La famosa cascata Gali si trova in questa valle, luogo molto popolare tra i turisti provenienti da tutto il paese. Ci sono anche diversi ristoranti e caffetterie, costruito appositamente per ospitare i visitatori.

RESORT ESTIVO DI BEKHAL

È 105 km lontano da Erbil. Nota per la presenza di bellissime cascate che si raggiungono attraverso due strade asfaltate: uno a partire da sopra le cascate di Gali Ali Beck ascendente le montagne verso est e l’altra passa attraverso il Distretto di Soran verso est attraversando il Distretto di Rawandooz scendendo poi verso Bekhal. .

SULAMANIA

RESORT LAGO DUKAN

Il lago di Dukan è uno dei luoghi più belli da visitare. Circondato da dolci colline, il lago è l’ideale per il nuoto, il canottaggio e la pesca. Sulle sponde del lago troviamo diversi alberghi, ristoranti ed altre strutture turistiche

LAGO DARBANDIKHAN

Lago di Darbandikhan è a 60 km a sud-est della città di Suleymaniah. Le aree lungo il fiume e le sue sponde hanno una bellezza naturale mozzafiato. Molte persone vengono dal sud dell’Iraq per godersi il paesaggio e l’aria fresca.

CHAMI RAZAN

Questa bellissima zona si trova a 57 km a ovest della città di Suleymaniah. È all’interno di una ampia vallata con un fiume che scorre, ombreggiato da alberi immensi e piante di ogni genere. La cascata di Pavel può essere vista dalla parte orientale del fiume. Un resort dotato di moderni servizi moderni è stato costruito per i turisti che visitano questa zona.

MONTI GOYZHA E AZMAR

Due monti alti, belli e con aria pulita che si affacciano sulla città di Suleymanyiah. Durante l’inverno, la gente visita l’area per godersi la neve mentre in estate, per le bellezze naturali e l’aria fresca.

KANAROI

Il Villaggio Kanaroi è situato nel quartiere Sharbazheir che si trova in una zona turistica a nord di Suleymaniah. Un panorama da vedere! Consigliato durante l’estate perché si gode di aria fredda. Area dotata di servizi dedicati al riposo ed al turismo

RESORT AHMAD AWA

Questo bellissimo resort si trova a 84 chilometri ad est di Suleymaniah, vicino la città di Khurmall. Situato in una valle ricca di verde, attraversata dal fiume Zallim che scorre spaccando la montagna a metà. Una cascata aggiunge bellezza all’ambiente circostante. Un must per i visitatori della zona.

DUHOK

VALLE DI ZAWITA

Questa valle si trova a 885 m sopra il livello del mare e 16 Km a nord-est della città Duhok. La zona è decorata da alberi che le regalano una particolare bellezza naturale. Sulla strada verso Swaratuka, Sarsang e Solav, si trovano alcune strutture ricreative come ristoranti, cabine, ecc.

VALLE E DIGA DI DUHOK

La diga si trova a 2 km a nord della città di Duhok. Per garantire l’approvvigionamento dell’acqua è stato creato un lago che conferisce un senso di pace e benessere alle aree circostanti.

MONTE GARA

Il Monte Gara si trova a nord-est della Città di Duhok ed è alto 2151 slm. Il panorama comprende le città di Solav, Ashawa, Aneshki e Bamerni. Saddam Hussein apprezzava molto questa zona, a tal punto da costruirci una residenza vacanziera. Oggi, è in rovina e rappresenta l’involucro della sua passata gloria, ma ne vale ancora la pena visitarla per apprezzare il tocco della storia moderna.

SARSANG

Situata a circa 55 km da Duhok, in una valle circondata da alte montagne e vegetazione naturale. Re Faysal scelse questa zona per il suo castello che oggi rappresenta l’attrazione turistica principale della zona

SWARATUKA

SWARATUKA

Un bellissimo resort situato a 32 km a est della città di Duhok a circa 1075 m sul livello del mare. Il turista può apprezzare la sua magnifica vista , perché tutt’attorno è pieno di alberi verdi. A disposizione dei turisti ritroviamo buoni ristoranti, piccoli mercati e molti altri servizi.

SELEI

È un bellissimo sito situato nella parte inferiore della catena del monte Peris, 8 km a est di Dinarta, una piccola cittadina a circa 32 km dalla città di Akra. I turisti possono godersi la scena delle cascate che scorrono verso il basso da circa 50 m. di altezza tra gli alberi di salice. Il luogo è dotato di tutti i servizi necessari per i turisti.